La Regione Basilicata ha stanziato 49 milioni di euro* (all’interno di un finanziamento triennale da quasi 90 milioni) per concedere contributi a fondo perduto ai privati che decidono di installare nelle proprie abitazioni impianti da fonti rinnovabili**. È lo strumento scelto dalla Basilicata, che punta a diventare la regione più Green d’Italia dando la possibilità a circa 20 mila famiglie di accedere al contributo e favorire così lo sviluppo del territorio.
Per accedere alle agevolazioni è necessario essere titolare di un contratto di energia elettrica e non essere allacciato alla rete del metano. Il contributo viene erogato per unità abitative indipendenti o facenti parte di un condominio :
- max 5.000 euro, per impianti esistenti o da realizzare di capacità non inferiore a 4,5 kwh (da min 3 kw fino al massimo della potenza di fornitura preesistente);
- max 10.000 euro, per impianti ad uso condominiale. In questo caso il contributo può coprire il 100% della spesa ammissibile.
Il contributo è cumulabile con altre agevolazioni di acquisto di beni e servizi (sono coperte anche le spese tecniche e i costi delle pratiche amministrative connesse), tuttavia la quota di spesa coperta dovrà rimanere esclusa da altre forme di agevolazione pubblica previste per la realizzazione e l’acquisto dei medesimi beni e servizi ed a condizione che l’importo complessivo delle agevolazioni pubbliche ottenute, cumulate, non sia superiore al prezzo di acquisto dei beni e servizi agevolati, comprensivi di IVA, a cui le stesse fanno riferimento.
Approfondisci con noi la possibilità di installare a costo zero il tuo impianto fotovoltaico!
*Il 31 dicembre 2023 o fino all’esaurimento delle risorse stanziate per l’esercizio 2022-2023 pari a 49 milioni.